Ok, dimenticate Gesù che in questo caso non c'entra niente. Ci sono miracoli che possiamo fare anche da soli, senza scomodare i santi. Pensiamo non a resuscitare i morti, ma a tenere in vita i vivi. E' un po questo lo scopo di questa iniziativa.
The Lazarus effect è il titolo di un documentario sulla piaga dell'aids in Africa che è stato fortemente voluto da Join(RED) e dalla rete televisiva american HBO. L'intento è quello di far capire a tutti l'importanza della terapia a base di farmaci anti retrovirali. Negli USA, in Europa o comunque nei paesi "ricchi" ormai è scontato: per ridurre al minimo gli effetti dell'aids e per contenerne lo sviluppo si prende questo tipo di farmaci che serve appunto per impedire al virus di riprodursi all'interno del corpo umano. Ma non è così in tutto il mondo, specialmente nei paese poveri, che non hanno le risorse economiche per comprare brevetti dalle case farmaceutiche e produrre questo tipo di medicinali salva vita.
Tutto questo per dirvi che il solito Bono ha lanciato un nuovo spot per il lancio di questa campagna di informazione. Ogni giorno servono 2 pillole, costo 40 centesimi. Pensate cosa si può comprare con 40 cents? Non so: mezzo caffè, un gomma da masticare, una forcina, una bottiglietta d'acqua... insomma poca cosa, eppure con 40 cents si può salvare una vita.
Il video vede la partecipazione di personaggi famosi: Orlano Bloom, Gwen Stefani, Hugh Jackman, Julianne Moore, Lucy Liu, Hayden Christense, Penelope Cruz, Javier Bardem, Naomi Wats, Benicio Del Toro, le attrici di Lost etc etc etc..
Insomma dateci un occhiata e fateci un pensierino.