Continuiamo coi suggerimenti per le grandi città, dopo Parigi e New York è il turno di Berlino. Volete passare una notte da sogno in città? Ecco ora vi spiego come fare!
L'Hamburger Bahnhof è l'ex stazione della linea ferroviaria Berlino-Amburgo riconvertita a museo di arte contemporanea ormai da molti anni. All'interno di uno dei suoi saloni si inaugura oggi l'esposizione dell'artista belga Carsten Hoeller intitolata Soma, dal nome di una mitica bevanda indiana che secondo le tradizioni dei nomadi Vedici pare rendesse immortali. Alcuni studi suppongono che l'ingrediente segreto della bevanda fosse un fungo allucinogeno e proprio a queste ricerche si ispira Hoeller, infatti il punto centrale della sua opera è una camera da letto sospesa e ondeggiante all'interno di un salone del museo.
Simpaticamente con 1000 euro potrete visitare il museo, l'installazione dell'artista e dormire (da soli o in coppia) nella camera extralusso voluta dall'artista; dimenticavo di aggiungere che con le sue oscillazioni la camera sospesa pare faccia rivivere gli effetti allucinogeni dell'amanita muscaria (il classico fungo dei puffi rosso a macchie bianche per capirsi).
Passare una notte al museo è sicuramente uno dei sogni proibiti di molti, messa così però rischia di diventare un affare per ricconi russi. Ok, una notte al museo è una favola, ma ci sono sicuramente altri modi per passare una favola di notte. Se avete 1000 euro da spendere e volete passare qualche giorno nella capitale tedesca investite 12 euro per l'Hamburger Bahnhof, che comunque merita di essere visto e spendete gli altri 988 in altro modo, sono sicuro che passerete dei giorni assai più interessanti e divertenti. Qui per esempio potete trovare tante idee. Qualunque cosa sceglierete di fare, comunque buon divertimento!