Questa immagine non è un fotomontaggio, Flap Flap è davvero una lampada che ha l'ardire di sfidare la gravità. Non ce ne vorrà Newton e la sua mela.
In genere in casa si tende sempre a nascondere i fili di alimentazione delle lampade, si aggrovigliano, s'impolverano subito, ve li mangia il gatto, insomma sono antiestetici. Invece con una trovata geniale i designers dello studio tedesco Büro Für Form hanno pensato di rendere il filo parte integrante e, direi fondamentale, di questo nuove concept di lampada. Il filo infatti è rigido e rinforzato, arrotolato alla base a formare un cerchio che dia sostegno e stabilità a tutta la struttura in modo da poter sostenere in equilibrio la lampada. Flap Flap è stata commercializzata per la prima volta nel 2001 e proprio quest'anno per celebrare il decimo anniversario è in arrivo una special edition. Un po come per la Balance Chair, di cui vi avevo parlato qualche tempo fa, si sta sviluppando un trend nell'interior design che punta a stupire il pubblico non tanto per la forma in sè per sè dell'oggetto ma per la sfida (almeno apparente) alle leggi della fisica che la sedia o la lampada in questo caso rappresentano.
L'effetto ottico è di grande impatto e lo stupore degli ospiti che entrano in casa e vedono questa lampada sfidare l'attrazione terrestre è assicurato. Se volete affascinare la ragazza che avete conosciuto ieri sera al pub, portatela in casa con la scusa di mostrarle la vostra lampada antigravitazionale, di sicuro è più interessante della collezione di farfalle.