MAPPINESS

Ho sempre pensato che gli Inglesi fossero per lo meno bizzarri e di tanto in tanto ne ho la conferma. Adesso vogliono misurare la felicità.
E' notizia di questi giorni che Sua Eccellenza il Primo Ministro David Cameron voglia istituire una commissione con l'unico scopo di misurare la felicità dei sudditi di sua maestà. Si vuole infatti creare un nuovo indice che prenderà il nome di GWP cioè General WellBeing, una sorta di indicatore della felicità. Ritengono infatti oltre Manica che il Pil e gli altri dati statistici non siano utili a capire il reale stato della nazione, utilizzando solo dati economici non si può conoscere il reale benessere di un popolo. E' un concetto un po vecchio in realtà, il primo ad affrontare il tema della centralità del PIL fu Bob Kennedy [..il Pil non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago..] in un celebre discorso del 1968. Comunque sia il Primo Ministro si è impuntato: in tempi di crisi economica, saremo anche poveri ma almeno saremo felici e come ricordava il titolo di un film di un paio di anni fa: Happy Go Lucky!! E un po di fortuna non guasta mai.



Avrebbero però potuto dire al Sig. Primo Ministro, che non c'è bisogno di istituire commissioni e effettuare sondaggi per monitorare la felicità dei suoi concittadini, c'è già infatti un'applicazione per iPhone voluta addirittura dalla famosa LSE (London School of Economics) che si chiama Mappines. Lo scopo dei ricercatori è proprio quello di interrogare giornalmente gli individui e capire il loro stato di felicità anche in relazione al luogo in cui si trovino. Viene infatti chiesto ai volontari cosa stiano facendo in quel momento, se siano soli o in compagnia, mentre la posizione viene rilevata attraverso il gps, inoltre chi vuole può anche inviare una foto dell'ambiente in cui si trova. Tutti i dati vengono registrati nel sito ufficiale così che siano sempre disponibili delle vere e proprie mappe della felicità. Dateci un'occhiata, magari se capitate in UK scegliete le vostre destinazioni in base alla felicità del luogo. 
Chi vuole, può scaricare Mappiness gratuitamente su iTunes, sappiate però che non sarete pagati per i sondaggi, ma avrete la felicità di aver partecipato a questo progetto. Volete mettere?? 

Related Posts with Thumbnails
 
INK è un blog nato per informare riguardo la sfera del design, della grafica e dei nuovi oggetti//usi//costumi di tendenza.
Oltre all'informazione vera e propria, INK vuole diventare una vetrina ed un aiuto concreto per tutti coloro che si vogliono esprimere e cercano uno spazio dove far vedere la loro creatività.
Cerchiamo di accontentare tutti, da stilisti, a designer, grafici, o semplicemente ideatori di nuovi oggetti da fashion victims.

Copyright © 2009 INK All rights reserved.
Converted To Blogger Template by Anshul Theme By- WooThemes