IERI, OGGI, DOMANI MIMMO ROTELLA A PERUGIA


"Ieri, oggi, domani" è il titolo della prima mostra antologica dedicata all'artista Mimmo Rotella (Catanzaro,1918-Milano,2006) ad arrivare a Perugia (14 marzo, 4 Maggio 2008 Palazzo Penna). Nella mostra saranno presenti circa quaranta opere dell'artista eseguite tra il 1955 e il 2005 tra cui i famosi dècollages.
Moderno dandy (come si auto definisce) nel corso della sua carriera ha condotto ricerche e sperimentazioni in vari ambiti , dalla pittura alla fotografia dalla poesia fonetica agli assemblages di oggetti eterogenei, dalla musica d'avanguardia alla scrittura.
intorno negli anni 50 passeggiando per le vie di Roma , notando i numerosi manifesti pubblicitari (soprattutto cinematografici), Rotella nota come questi contribuiscano al cambiamento del paesaggio urbano. Inizia così a strappare dai muri la crosta dei cartelloni sovrapposti nel tempo e a lacerarli lasciando che le diverse parti dei cartelloni coperti emergano in superficie creando nuove composizioni.
negli anni '60 prende parte al Nouveau Rèalisme, movimento artistico europeo contemporaneo alla Pop Art americana al quale aderiranno anche artisti come Arman, Christo, Cèsar e Yves Klein.
Related Posts with Thumbnails
 
INK è un blog nato per informare riguardo la sfera del design, della grafica e dei nuovi oggetti//usi//costumi di tendenza.
Oltre all'informazione vera e propria, INK vuole diventare una vetrina ed un aiuto concreto per tutti coloro che si vogliono esprimere e cercano uno spazio dove far vedere la loro creatività.
Cerchiamo di accontentare tutti, da stilisti, a designer, grafici, o semplicemente ideatori di nuovi oggetti da fashion victims.

Copyright © 2009 INK All rights reserved.
Converted To Blogger Template by Anshul Theme By- WooThemes