happy birthday mr. n°5!


5.05.1921, Coco Chanel lancia il suo primo profumo.
5.05.1921, Coco Chanel launches her first perfume.

Un’etichetta con su scritto n°5: chiara, schietta, quasi asettica come in un laboratorio.
Trovo che il contrasto sia l’essenza del fascino: un involucro squadrato e trasparente contenente 80 ingredienti diversi che insieme sono diventati il simbolo della femminilità.
A tag with n°5 written on it: clear, plain, almost aseptic as in a laboratory.
I think the contrast is the essence of fashion: a squared transparent contantainer containing 80 different ingredients that put together have become the symbol of feminity.


“Spesso togliere è meglio che aggiungere” diceva Madamoiselle Chanel.
"Sometimes take out is better that add" Madamoiselle chanel used to say.

Marilyn Monroe lo usava come camicia da notte. Di cos’altro può aver bisogno una donna? Avvolgente e profondo, è il profumo che va indossato come si indossano le scarpe col tacco, con eleganza, portamento, consapevolezza e disinvoltura.
Tante le stupende testimonial delle altrettante campagne pubblicitarie in questi 90 anni; in questo sito ho trovato molti video degli spot. La donna che rappresenta il profumo e contemporaneamente il profumo che rappresenta la donna.
Marilyn Monroe used it like a nightshirt. What else should a woman need? Wrapping and deep, it’s the perfume to be worn like you wear heels, with elegance, posture, consciousness and ease. So many wonderful testimonials appeared in the advertising campaigns in these 90 years: in this website I found many videos of these spots. The woman who represents the perfume and at the same time the perfume that represents the woman.


Qualche anno fa ho avuto in regalo un campioncino di n°5.
Una boccetta grande come una noce, ma perfetta nei minimi particolari era contenuta in una piccola scatola bianca bordata di nero, nere erano anche le lettere dal contorno netto e preciso sulla carta bianca. Dettaglio fondamentale: il nero era lucido.
Some years ago I was gifted a N°5 sample. A bottle as big as a walnut but perfect in any single detail was contained in a small white box bordered by black. Black were also the well-outlined letters on the white paper. A basic detail: black was lucid.

Chanel n°5: un'icona, un mito.
In queste immagini n°5 come Marilyn nelle opere di Andy Warhol. Tutto ha un senso.Chanel n°5: an icon, a myth. In the following images founded in google, n°5 is like Marilyn in Warhol work's. All makes sense.
Un artista contemporaneo ha dedicato a n°5 un'opera
A contemporary artist dedicated to n°5 a work
Wang Guangyi Chanel No. 5, 2001
Vi segnalo anche questo blog... non posso farne a meno!
I cannot not suggest you this blog!
di notte vesto chanel n°5




Si è verificato un errore nel gadget
Related Posts with Thumbnails
 
INK è un blog nato per informare riguardo la sfera del design, della grafica e dei nuovi oggetti//usi//costumi di tendenza.
Oltre all'informazione vera e propria, INK vuole diventare una vetrina ed un aiuto concreto per tutti coloro che si vogliono esprimere e cercano uno spazio dove far vedere la loro creatività.
Cerchiamo di accontentare tutti, da stilisti, a designer, grafici, o semplicemente ideatori di nuovi oggetti da fashion victims.

Copyright © 2009 INK All rights reserved.
Converted To Blogger Template by Anshul Theme By- WooThemes