Oggi si torna bambini. Vi ricordate quando avete costruito la vostra prima macchina fotografica con i pezzi su Topolino? Ecco, facciamo una cosa simile ma, ovviamente, con più stile.
E' questo infatti una pin-hole camera: una scatola con un piccolo foro, il modo piu semplice per farsi in casa una macchina fotografica. Il foro infatti funge da obiettivo, entra la luce che si imprime sulla pellicola all'interno et voilà il gioco è fatto. Ok, è un dispositivo semplice, artigianale, in tempi di zoom digitali, esposizione, autofocus è davvero rudimentale, ma se sarete bravi i risultati non mancheranno.
Non vi resta che armarvi di forbici, carta, cartone, colla e tanta buona volontà. Siate pronti a stampare, piegare, ritagliare incollare e costruitevi la vostra prima pin-hole. Questo è il tutorial più bello che ho trovato.
Una volta che mi lamentavo della mia fotocamera mi sono sentito dire: "dai una reflex a un bambino e una polaroid a La Chapelle e vediamo se la fotocamera fa la differenza.." Vediamo se la differenza riuscirete a farla voi. Buon divertimento.