Quando si parla di notte degli Oscar, praticamente si parla solo di miglior film, miglior attore/attrice, miglior sceneggiatura, miglior film straniero e poco più. No anzi, si parla anche di red carpet. Ma comunque c'è dell'altro...
Logorama è, per esempio, il vincitore 2010 della categoria miglior cortometraggio animato, ma sono certo che pochissimi ne hanno sentito parlare. E' un filmato di una quindicina di minuti girato dal collettivo francese di animazione H5, famoso al grande pubblico per aver diretto alcuni videoclip di Goldfrapp e Royksopp.La storia si svolge in una città immaginaria, per l'appunto Logorama, in cui tutto è ricostruito utilizzando i loghi dei marchi piu famosi: vedrete quindi i golden arches tipici di Mc, Pizza Hut, l'omino Michelin, il baffo di Pringles, Sega, Blockbuster, Coca Cola, Diesel, l'alberino di Arbre Magic o la conchigliona di Shell e moltissimi altri: fate conto che in totale sono circa 2500 loghi. Non si vedeva una reinterpretazione così originale di Los Angeles dai tempi di Romeo+Juliet.
Siamo o non siamo la società dei consumi? Come direbbe Antonella Clerici: vai con la rèclame.