Chissà se a breve Lady Gaga firmerà anche un manuale teorico di brand & communication strategies. Intanto qualcunaltro ci ha pensato al posto suo. Newcast il canale di intrattenimento dell'agenzia francese Vivaki ha sintetizzato in un video cinque lezioni di branding e marketing desumibili dall'impressionante scalata all'Olimpo della giovane pop star.
Brand Romance by Newcast from Newcast VivaKi on Vimeo.
Se lo scorso maggio Mic introduceva il suo post Save The Polaroid Face stupendosi che la million (o sarebbe più appropriato dire "billion") dollar baby del pop mondiale stesse facendo capolino su questo portale, rabbrividirà nel vedere che questo post è dedicato proprio a lei, Stefani Germanotta. Libera da ogni giudizio di merito o demerito sul talento o sulle più o meno discutibili apparizioni dell'artista, l'analisi si concentra sulle azioni e sui risultati di quella che sembra essere una brillante strategia di marketing. Gli elementi accademici ci sono tutti: identità di marca, societing, pubblici connessi e contenuti condivisibili, convergenza mediale, brand stretching. A supporto della teoria ci sono i numeri. Gli 8,5 milioni di utenti iscritti alla sua pagina Facebook riportati nel video sono già diventati oltre 21 milioni e i 2, 4 milioni di followers su Twitter sfiorano ora i 7 milioni. Quello che è un'esplosione di contatti sulla rete si traduce offline in vendite di dischi, shows sold out, applicazioni per smart phone, single tracks su iTune, l'indescrivibile buzz che circonda ogni sua mossa. Che la nostra Germanotta inizi a tenere workshop ai vertici aziendali?