Ricordo ancora quando in un periodo sicuramente più florido della mia gioventù, mi aggiravo per le strade di Taipei e rimasi piacevolmente sconvolto da uno degli brand store targati Graniph. L'azienda nasce negli anni novanta a Tokyo specificatamente nel giovanissimo distretto di Shimokitazawa, luogo di culto della capitale nipponica conosciuto per la sua frizzante movida e soprattutto per la folta presenza di negozi cheap&cool. La particolarità che contraddistingue questa azienda da tutte le "altre" che producono t-shirt, sta nel fatto che la collezione principale che va in rotazione ogni mese è costituita da 100 designers più o meno famosi i quali per il 30% giapponesi facendo si che molti giovani artisti attraverso questo tipo di joint venture possano presentarsi al grande pubblico nel modo più sostenuto possibile. A mio parere, questo tipo di esperimento più che speciale la qualità del prodotto venduto, sia in termini di originalità, che per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi scenari creativi. I prezzi seppur poco più cari della media rimangono accessibilissimi, le tees variano tra i 25-50 $.
Purtroppo mi duole specificare che i prodotti Graniph, non sono presenti in nessun canale di distribuzione ufficiale ne in Europa ne in Nord America, quindi per acquistarne qualcuno e necessario o recarsi in Giappone dove la quantità di punti vendita è abnorme o il posto più vicino si trova a Dubai come specificato negli elenchi del sito.
Ovviamente nel portale aziendale Graniph.com è possibile operare acquisti on line ma sinceramente non ho la certezza che facciano spedizioni intercontinetali.