Detta così pare una cosa abbastanza ovvia: l'acqua e l'olio non si mescolano per tutta una serie di principi chimici e fisici che non starò adesso a riportare. Mi piace invece riportare alla vostra attenzione questo progetto per aiutare il Golfo del Messico del dopo BP.
Lo studio grafico belga Happiness Brussel curato da Anthony Burril ha ideato, disegnato e creato una serie limitata di 200 poster stampati manualmente con il petrolio raccolto sulle coste della Lousiana. Forse conoscerete il designer inglese Anthony Burril, è un illustratore che ha lavorato in tutto il mondo con grandi collaborazioni, sono certo che avete sicuramente già visto qualcuno dei suoi progetti tipografici. Famose sono soprattutto le sue stampe e proprio con la realizzazione di una serie di stampe ha voluto portare il suo contributo per aiutare le fondazioni no profit che si occupano di contrastare gli effetti disastrosi della marea di petrolio che si è riversata nel Golfo del Messico.
Il petrolio per la stampa è stato raccolto da volontari direttamente "alla fonte" sulle spiagge di Grand Isle, i poster sono stati stampati uno per uno in uno studio grafico a New Orleans, sono numerati e autografati e costano 150 dollari. Chi volesse qui trova tutti i riferimenti. Non mi aspetto che qualcuno di voi acquisti una di queste stampe, ma era una notizia che mi piaceva riportare per non spegnere (almeno noi..) i riflettori su una parte del mondo che è già stata cancellata da tutti i giornali e telegiornali, troppo impegnati come siamo a parlare di notizie che in fondo in fondo dovrebbero interessarci molto meno. Proviamo ogni tanto a fare la differenza.
OIL & WATER DO NOT MIX from Happiness Brussels on Vimeo.