Tra le sorprese che questo venerdì di ottobre ci ha riservato c'è sicuramente il nuovo singolo di Carmen Consoli che anticipa l'uscita di un nuovo cd a novembre.
Onestamente devo ammettere che l'ho scoperto solo ieri sera, tornato a casa, avendo trovato un messaggio dal fansclub della cantantessa con il link per ascoltare la nuova traccia. Guardo l'alba è stata scritta insieme a Tiziano Ferro ed è l'inedito che lancia il nuovo doppio cd di Carmen in uscita il 16 novembre. Massimo riserbo sulle altre traccie che saranno presenti nell'album, si sa soltanto che sarà un best of (il primo in 14 anni di carriera) che si intitolerà Per Niente Stanca, rubando il titolo a una canzone del 1997 contenuta in Confusa e Felice. Sarà una raccolta di 40 canzoni tra le più belle e famose, 38 già note al pubblico più Guardo l'Alba e un altro inedito AAA Cercasi. Nel sito che è stato creato per il lancio si può già ascoltare il primo singolo, in attesa di ulteriori informazioni.
Per niente stanca viene dopo il grande successo che ha avuto Elettra, forse il miglior album di Carmen Consoli, di sicuro quello che ha venduto di più e che gli è valso il premio Tenco, prima donna in assoluto ad averlo vinto. Almeno a capire dal titolo non c'è da aver paura, il cd non sarà un punto di arrivo ma sicuramente un un punto da cui ripartire verso nuovo esperienze e sperimentazioni.
Come del resto canta Carmen "tutto inizia, invecchia, cambia forma, l'amore tutto si trasforma, nel chiudersi un fiore al tramonto si rigenera".