La realtà è un placebo. Questo è quello che ci dice questo progetto: sarà vero? Dopo un mese di installazioni stasera la conclusione al Circolo degli Artisti.
Nella Capitale delle Meraviglie è un progetto, potremmo dire una rivisitazione della celebre novella di Carrol in chiave moderna. Stencil, poster, fotografie per le strade dei quartieri romani San Lorenzo e Pigneto e un sito internet che ci ha svelato un po alla volta la storia. Due strade parallele quelle del reale e dell'irreale in cui si articola questo progetto. Strade che spesso si avvicinano, si intersecano, si scambiano. La street art che dovrebbe essere l'aspetto reale scivola con la sua temporaneità a diventare quello irreale, mentre la storia virtuale, ferma nell'immutabilità del web finisce a diventare l'aspetto reale.
Hogre e Psycholab ci guidano in questo percorso, in questo continuo scambio ra realtà e irrealtà, in questo viaggio sulla crisi di identità. I protagonisti sono quelli classici di Alice: lo Stregatto, il Bianconiglio, il Brucaliffo il Cappellaio, la Regina e Alice stessa.
Il punto essenziale è che viviamo in una società che ci confonde (spesso volontariamente) ci fornisce degli schemi che non sono adatti, ci lascia incapaci di capire noi stessi e di effettuare delle scelte criticamente. Così come Alice dobbiamo perderci per poterci ritrovare. Ma la verità che vediamo è quella che sta di qua o di là dallo specchio?
Le domande su cui questa Alice moderna ci fa riflettere sono molte e molto complesse, vedremo stasera al Circolo degli Artisti se nella mostra evento conclusiva arriveranno anche le risposte.