ALLCITYART

Vi occorrono: un'iPhone, una vacanza, la passione per la street art, la voglia di partecipare a un grande progetto e infine 1.59 euro. 
Siete, non so, immaginiamo a Barcellona: giro per le Ramblas, Sagrada Familia, casa di Dalì, Barcelloneta etc etc. E mentre vi state facendo il vostro classico tour da italiano in vacanza non sapete che nella strada parallela c'è un graffito mozzafiato. E ve lo perdete. Così a New York, abbagliati dalle luci di Times Square e frettolosi di andare da Abercrombie vi perdete qualcosa che magari sta a un isolato di distanza. 

Ma adesso la soluzione c'è e si chiama Allcityart ed è un applicazione per iPhone su cui sono catalogate tutte le opere di street art sparse nelle varie città del mondo, un database di tutti quei must see che non vi potete perdere. Per ogni opera una scheda di approfondimento con autore, stile ed eventuali gallerie dove vedere altre opere esposte.
Il principio che muove questo progetto è lo stesso di Wikipedia: la partecipazione. Siete in giro per Londra e vedete un murales di Bansky che nessuno ha (incredibilmente) ancora notato? Bene, fate una foto e caricate voi stessi la nuova scheda. Il sistema è rivoluzionario e negli States è già un successo. Questo sistema sta incrinando l'approccio classico di consumo delle arti visivi, in pratica non occorre piu un museo o una galleria per vedere qualcosa di bello: l'arte è a cielo aperto, ovunque intorno a noi.  Creatori di questa piccola rivoluzione sono stati Marcus White e Kayce Thompson, semplici appassionati con l'idea di creare una piattaforma in cui condividere con altri appassionati il piacere per la street art. 
Scaricate l'app, o visitate il sito, o seguite su facebook, o su twitter. Questo è uno di quei post che sono proprio orgoglioso di scrivere,  non mi resta che augurarvi buone vacanze!


Related Posts with Thumbnails
 
INK è un blog nato per informare riguardo la sfera del design, della grafica e dei nuovi oggetti//usi//costumi di tendenza.
Oltre all'informazione vera e propria, INK vuole diventare una vetrina ed un aiuto concreto per tutti coloro che si vogliono esprimere e cercano uno spazio dove far vedere la loro creatività.
Cerchiamo di accontentare tutti, da stilisti, a designer, grafici, o semplicemente ideatori di nuovi oggetti da fashion victims.

Copyright © 2009 INK All rights reserved.
Converted To Blogger Template by Anshul Theme By- WooThemes