Dovete sapere che a Cannes si consegna, oltre la palma d'oro, anche il leone d'oro. Non vi sto prendendo in giro: il leone d'oro è il premio della Mostra del Cinema di Venezia, ma quelle che si consegna a Cannes è il premio per l'International advertising Festival.
Il festival è la più grande kermesse al mondo per quando riguarda la comunicazione e la pubblicità, ogni anno vengono premiati i migliori lavori di brand communications su ogni tipo di piattaforma. Oltre la selezione ufficiale è presente anche la sezione Young Lions con la quale si intende fortemente sostenere, formare e far conoscere i teams creativi più giovani. Come ogni festival che si rispetti ci sono anche tutta una serie di work shops, seminari, parties, dibatti con ospiti del calibro di Kofi Annan, Al Gore o Rupert Murdoch.
Quindi sia che siate addetti al settore, o neofiti, o curiosi, o menti creative ricordate 20-26 giuno. Save the date.
Vi lascio con uno dei video in concorso: un advertising per la Durex diretta ai più giovani per far capire quanto possa essere sgradito un bebè in arrivo.
Durex Baby from Peter Ammentorp on Vimeo.
Ps: si consegna un leone d'oro anche se siamo a Cannes perchè nei primi anni il festival si teneva alternativamente un anno a Venezia e un anno a Cannes.