NINE EYES ON THE STREET

La fotografia di reportage è forse la più indicata a 'cogliere l'attimo'. In mostra le foto di un collettivo di artisti meccanici-di-strada, ovvero i nove occhi delle fotocamere di Google Street View...
Nel suo saggio 'L'opera d'arte nell epoca della sua riproducibilità tecnica' Walter Benjamin scrive a proposito della fotografia: "una tecnica esattissima riesce a conferire ai suoi prodotti un vaolre magico che un dipinto per noi non possiede più. Nonostante l'abilità del fotografo, nonostante il calcolo nell'atteggiamento del suo modello, l'osservatore sente il bisogno irresistibile di cercare nell' immagine quella scintilla magari minima di caso, di hic et nunc con cui la realtà ha folgorato il carattere dell'immagine [...] La natura che parla alla macchina dotografica è infatti una natura diversa da quella che parla all' occhio; diversa specialmente per questo, che al posto di uno spazio elaborato consapevolmente dall'uomo, c'è uno spazio elaborato inconsciamente."
Così oggi, più di 50 anni dopo, ci troviamo a confrontarci con il medesimo principio amplificato dal progresso tecnologico. Le fotocamere di Google hanno ricomposto gran parte della fitta ragnatela di strade e luoghi che coprono il mondo catturando casualmente dei momenti davvero stupefacenti di vita che scorre senza filtri. Questi scatti eseguiti puramente a random sono entrati nel database del Google Street view e da qui sono stati selezionati da Jon Rafman che ne ha ricavato una  preziosa collezione di momenti unici e spontanei. Potete trovare tutto il materiale raccolto [visionabile e scaricabile] su googlestreetviews.com
Related Posts with Thumbnails
 
INK è un blog nato per informare riguardo la sfera del design, della grafica e dei nuovi oggetti//usi//costumi di tendenza.
Oltre all'informazione vera e propria, INK vuole diventare una vetrina ed un aiuto concreto per tutti coloro che si vogliono esprimere e cercano uno spazio dove far vedere la loro creatività.
Cerchiamo di accontentare tutti, da stilisti, a designer, grafici, o semplicemente ideatori di nuovi oggetti da fashion victims.

Copyright © 2009 INK All rights reserved.
Converted To Blogger Template by Anshul Theme By- WooThemes