Il PROGRESSO... TORNA INDIETRO


Dalla Svezia computer ecosostenibili.
Sweden's eco-friendly computer.

I temi ambientali sono (a parer mio, fortunatamente) sempre più al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica e (ribadisco fortunatamente) anche numerose aziende stanno riorganizzando le loro produzioni con un occhio di riguardo a certe dinamiche. Eloquente è il confronto tra queste due immagini. Sopra uno dei 200 rarissimi esemplari di Apple I, ovvero il primo microcomputer personale della storia, battuto all'asta lo scorso novembre e finito, tra l'altro, in casa di un imprenditore torinese. Sotto invece la recente produzione di un'azienda (nemmeno a dirlo) svedese.





Se il case di Apple I è in legno per esigenze produttive, la compagnia Swedx ha scelto di avviare un'intera linea di prodotti e accessori hi-tech rivestiti in legno per ridurre l'inquinamento dovuto allo smaltimento delle componenti in plastica. Come a dire che ciò che una volta era un scelta obbligata e forse nemmeno troppo prestigiosa, ora è uno spunto di riflessione etica... e per altro molto chic!


Environmental issues are (in my opinion, thankfully) more and more in the spotlight of public opinion and (again thankfully) too many companies are reorganizing their production with special attention to certain dynamics. Look at the comparison between these two images. Above there is one of 200 rare examples of an Apple I, which is the first personal microcomputer in history, sold at auction last November and purchased from an Italian businessman. Below there is the recent productioninstead of a Swedish company. If the case of Apple I is made of wood for production, the company Swedx chose to launch a full line of hi-tech products and accessories covered in wood to reduce pollution from the disposal of plastic components. If was once achoice and perhaps not too prestigious, now is a starting point for ethical reflection... and much more chic!

[VIA]


Related Posts with Thumbnails
 
INK è un blog nato per informare riguardo la sfera del design, della grafica e dei nuovi oggetti//usi//costumi di tendenza.
Oltre all'informazione vera e propria, INK vuole diventare una vetrina ed un aiuto concreto per tutti coloro che si vogliono esprimere e cercano uno spazio dove far vedere la loro creatività.
Cerchiamo di accontentare tutti, da stilisti, a designer, grafici, o semplicemente ideatori di nuovi oggetti da fashion victims.

Copyright © 2009 INK All rights reserved.
Converted To Blogger Template by Anshul Theme By- WooThemes