KEEP ON TUNE: ANNA CALVI - ANNA CALVI


Parliamoci chiaro, questi sono i tempi della musica usa e getta, tutto va veloce, tutto si può scaricare, tutto si può comprare in battito di ciglio. 


Le uscite si susseguono ogni giorno, i gruppi di successo durano un anno, due al massimo,  per poi cadere nel dimenticatoio, ma ci sono volte anche nel 2011 in cui ti rendi conto che hai scoperto qualcosa di speciale e basta un ascolto per farti strabuzzare gli occhi (e le orecchie) e fartene innamorare per sempre.
Lo dichiaro! a mio avviso signori e signore Anna Calvi appartiene alla stretta cerchia di artisti che verrà ricordata per tanto, tanto tempo.

Partiamo dalle cose futili: Londinese di chiare origini italiane, se ci dovessimo basare soltanto sull'aspetto estetico della "nostra" Anna, potremmo pensare e sarebbero in molti ad assecondare questa tesi, che si tratta dell'ennesima principessa holliwoodiana, per quanto è bella, che in un momento di noia mortale, o perchè no, di sballo totale, ha deciso di metter su quattro canzoni cosi tanto per passare il tempo e magari farsi un pò di pubblicità. Ma quando invece  accendi lo stereo e metti su il primo brano del disco di debutto che porta il suo stesso nome "Anna Calvi"  e che non per niente esce per la "leggendaria" Domino Records , capisci fin dal subito quanto intenso e carico di pathos sia quello che stai ascoltando.
Chi ci capisce più di me, vedi Nick Cave l'ha voluta ad aprire il suo tour mondiale, Brian Eno ha recentemente dichiarato che ci troviamo di fronte ad un'artista seconda solo a Patty Smith. Il suo stile musicale è cupo e molto sofisticato,  io personalmente  nelle sue corde vocali e approccio melodico  intravedo tanto Nico quanto PJ Harvey e Cabaret Voltaire, ma ho avuto l'impressione in alcuni istanti sopratutto in parti più strumentali del disco, vedi il brano "Desire", di riconoscere ritmiche e suoni che appartengono ad uno universo tipico  nientepopodimeno che di sua maestà "The Boss" aka Bruce Springsteen.

Che dire di più, ascoltate questa opera d'arte.


 

Related Posts with Thumbnails
 
INK è un blog nato per informare riguardo la sfera del design, della grafica e dei nuovi oggetti//usi//costumi di tendenza.
Oltre all'informazione vera e propria, INK vuole diventare una vetrina ed un aiuto concreto per tutti coloro che si vogliono esprimere e cercano uno spazio dove far vedere la loro creatività.
Cerchiamo di accontentare tutti, da stilisti, a designer, grafici, o semplicemente ideatori di nuovi oggetti da fashion victims.

Copyright © 2009 INK All rights reserved.
Converted To Blogger Template by Anshul Theme By- WooThemes