LUNA'S STIGMA


La Fabbrica di Nichi di Terni ospita la personale fotografica di Luna Cesari dall' 11 al 26 Settembre.

 Lo “stigma” è un marchio, un segno distintivo, socialmente parlando lo “stigma” è anche simbolo di disapprovazione sociale nei confronti di handicap mentali o fisici. Da questa parola deriva la più diffusa “Stigmate” diventata nei secoli simbolo per eccellenza dell’operare diretto di Dio sull’uomo.
Ancora oggi si discute se queste parole avessero un significato metaforico-simbolico, oppure letterale, segnalando così il primissimo manifestarsi di un fenomeno mistico che è stato, appunto, definito "stigmatizzazione". Grazie alla psicologia e la psichiatria psicosomatica oggi sappiamo che non è più improponibile considerare la mente, ed il nostro cervello, come una macchina dalle potenzialità straordinarie. Tali potenzialità si potrebbero esplicare, secondo tali studi, anche attraverso la manifestazione di una fenomenologia a carattere prettamente religioso.
In “Stigma” troviamo persone di età, etnia, sesso, origini sociali diverse. Il loro corpo improvvisamente ha subito una trasformazione, come è capitato a tantissimi altri uomini nel corso della storia. La psicologia ci da alcune spiegazioni, gli scritti sacri altre. Non c’è giudizio, la foto non ci dice se il soggetto mente o se il soggetto è sincero, se soffre di turbe mentali o se è pienamente cosciente di quello che sta accadendo. I soggetti mostrano le ferite con eleganza. Alcuni di loro ne sono quasi orgogliosi, altri guardano lo spettatore con tristezza, auto commiserazione. Alcuni hanno escoriazioni in luoghi atipici per tali fenomeni. Lo spettatore è libero di interpretare le immagini come meglio crede. In un mondo di finzione, di contraddizioni, è più che lecito porsi certi interrogativi. Atei, credenti, agnostici, non fa differenza, la riflessione è aperta a chiunque voglia accoglierla.
 
Inaugurazione Sabato 11 Settembre alle ore 18 presso la Sala dei Cento Passi a Terni; la mostra rimarrà aperta ogni Venerdì, Sabato e Domenica fino al 26 Settembre a partire dalle ore 17.
Related Posts with Thumbnails
 
INK è un blog nato per informare riguardo la sfera del design, della grafica e dei nuovi oggetti//usi//costumi di tendenza.
Oltre all'informazione vera e propria, INK vuole diventare una vetrina ed un aiuto concreto per tutti coloro che si vogliono esprimere e cercano uno spazio dove far vedere la loro creatività.
Cerchiamo di accontentare tutti, da stilisti, a designer, grafici, o semplicemente ideatori di nuovi oggetti da fashion victims.

Copyright © 2009 INK All rights reserved.
Converted To Blogger Template by Anshul Theme By- WooThemes