KEEP ON TUNE



Che dire: "Too much from Sufjan Stevens" prendo in prestito il titolo della traccia messa in free listening dal folletto di Detroit in quanto sintetizza al meglio lo stupore delle mie orecchie all'ascolto del nuovo lavoro targato Sufjan Stevens.


Oltre all'aspetto puramente musicale, quello che provoca l'effetto "notiziona da NME" è il fatto che la nuova release sia pronta a poche settimane dalla presentazione di "All Delighted People" un EP per nulla scarno e banale dal punto di vista creativo, che ha giustamente mandato in tilt la critica sia nel vecchio continente che oltreoceano.
Quali sono le caratteristiche tecniche? Premettendo che sono fruibili ancora pochi brani, messi spontaneamente a disposizione da parte della produzione sul web, in quanto il lancio ufficiale avverrà il 12 ottobre di quest'anno, non è stato possibile dare un giudizio sull'opera nella sua totalità, quindi le considerazioni che mi accingerò a fare sono dettate totalmente dall'impressionabilità del primo ascolto.
 A destare stupore è sopratutto l'azzeramento del contributo folk tipico delle composizioni del cantautore americano, a salvarsi e solamente l'attitudine melodica che ancora rimane  presente nella produzione vocale. La sperimentazione elettronica gioca un ruolo molto meno marginale in questo progetto: archi e synth sono utilizzati con la giusta misura ed intelligenza e non a modo di moderna boy band, doverosi per onor di cronaca sono i richiami stilistici al filone "icetronic" di Bjork, mùm, Amiina ecc., ma volendo osare un pò di più nell'analisi, mi piace pensare che il tutto sia frutto "anche" di una ricerca riconducibile al sottobosco underground della sua Detroit, una città che dal punto di vista dell'elettronica sono certo non abbia da invidiare nulla a nessuno.
Rimanendo in trepida attesa della relase targata 12 ottobre vi invito ad assaporare le prime note di "Too Much" il primo singolo estratto dal nuovo lavoro di Stevens, con la promessa, la prossima volta, di un'analisi finalmente completa e maggiormente dettagliata.


Stay tuned!
Related Posts with Thumbnails
 
INK è un blog nato per informare riguardo la sfera del design, della grafica e dei nuovi oggetti//usi//costumi di tendenza.
Oltre all'informazione vera e propria, INK vuole diventare una vetrina ed un aiuto concreto per tutti coloro che si vogliono esprimere e cercano uno spazio dove far vedere la loro creatività.
Cerchiamo di accontentare tutti, da stilisti, a designer, grafici, o semplicemente ideatori di nuovi oggetti da fashion victims.

Copyright © 2009 INK All rights reserved.
Converted To Blogger Template by Anshul Theme By- WooThemes