L'ITALIA FUORI CONCORSO


Luci ma soprattutto ombre in concorso martedì a Venezia...
Nelle prime due categorie del festival il martedì è stato un piatto quasi tutto italiano, In concorso e fuori, gli schermi han parlato la nostra lingua. Fuori Concorso Marco Bellocchio racconta Sorelle Mai, sei episodi della vita di una madre ed una figlia e dei loro difficili rapporti. Film molto personale perchè girato a Bobbio [città natale del regista]  e con mezzo cast composto da "bellocchi". A completare il tutto due attrici apprezzatissime: Alba Rohrwacher e Donatella Finocchiaro. Sempre fuori competizione Giuseppe Tornatore presenta un documentario intitolato L'ultimo Gattopardo: ritratto di Goffredo Lombardo dedicato alla carriera del produttore cinematografico e discografico complice di capolavori come Pane, amore e... , Rocco e i suoi Fratelli, Il Gattopardo. A battersela sono invece stati il lungometraggi di Mario Martone, Noi credevamo, e dello spagnolo Álex de la Iglesia con Balada triste de trompeta. In entrambi i film c'è l'ombra pesante di un passato che continua a pesare sulle spalle delle nazioni e se Martone mette in scena un' unità d'italia fatta da "gretti, superbi e assassini" dove un Toni Servillo evoca un Mazzini "terrorista", nel film di De la Iglesia [autore del geniale La Comunidad] c'è l'ombra del franchismo che fa da sfondo ad una commedia nera impastata con horror e melodramma. Un film che sarà piaciuto a Mr. Q perchè profuma di violenza, pazzia ed erotismo in una miscela acido-amara particolarmente forte che per il regista è :"soprattutto una storia d'amore: folle, selvaggio, orribile. Insomma, un mix di orrore e passione: le cose che pereferisco".



Related Posts with Thumbnails
 
INK è un blog nato per informare riguardo la sfera del design, della grafica e dei nuovi oggetti//usi//costumi di tendenza.
Oltre all'informazione vera e propria, INK vuole diventare una vetrina ed un aiuto concreto per tutti coloro che si vogliono esprimere e cercano uno spazio dove far vedere la loro creatività.
Cerchiamo di accontentare tutti, da stilisti, a designer, grafici, o semplicemente ideatori di nuovi oggetti da fashion victims.

Copyright © 2009 INK All rights reserved.
Converted To Blogger Template by Anshul Theme By- WooThemes