L'ODORE AFRODISIACO DEL CLORO

"Non sto cercando di farla più romantica del dovuto, non sto dicendo che gli toglievo il respiro con la mia statuaria bellezza e il costumino succinto. Era più che altro l'ambiente. Insomma, chi è che non si innamora in piscina? L'odore del cloro è afrodisiaco."
Ci eravamo lasciati giusto un mese fa con un libro per le vacanze e con un libro per il rientro ai ritmi autunnali mi piace ricominciare.
Tutti sappiamo quanto settembre possa essere un mese crudele, ma non scoraggiamoci: se l'impatto con la realtà è terribile allora noi ci creiamo una realtà al caso nostro. Ed è per questo che voglio consigliarvi questo libro!
Probabilmente non avrete mai sentito parlare di Judy Budnitz, ma appuntatevi questo nome perchè tra qualche anno vi tornerà utile, visto che è considerata una delle giovani promesse della letteratura americana. 
L'odore afrodisiaco del cloro è una raccolta di 12 racconti, che sono certo vi lascerà a bocca aperta. Protagonisti sono persone comuni, semplici, spesso con problemi che abbiamo nella vita di tutti i giorni ma si trovano, loro malgrado, a far fronte a situazioni improbabili per non dire impossibili. Altre storie parlano di personaggi strampalati nel mondo normale. Elementi fantastici ed elementi reali si intrecciano, la fantasia si incontra (e scontra) con la realtà, tutto questo viene dosato così bene che leggendo diventa persino difficile distinguere ciò che è vero da ciò che non lo è. E ci si trova sperduti nella fantasia dell'autrice e guidati dalla sua magica penna.
L'odore afrodisiaco del cloro è una raccolta di favole dolci-amare, surreali, oniriche, che per molti aspetti mi ha ricordato la Miranda July di Tu più di chiunque altro. Il bambino cresciuto (e cattivello) che è dentro ognuno di noi non potrà che godere di questa lettura.
I racconti che personalmente mi sono piaciuti di più sono Miracolo, Immersione, Da dove veniamo e Lo Sciaquone.
Il Libro è edito da Alet Narrativa e lo potete trovare su IBS, negli altri siti o nella vostra libreria di fiducia per 15 euro. Non mi resta che augurarvi Buon Rientro e Buona Lettura.

"Non c'è niente di più triste di un guardiano di elefanti senza il suo elefante."


[Un ringraziamento a Roberto che mi ha consigliato questa lettura!]


Related Posts with Thumbnails
 
INK è un blog nato per informare riguardo la sfera del design, della grafica e dei nuovi oggetti//usi//costumi di tendenza.
Oltre all'informazione vera e propria, INK vuole diventare una vetrina ed un aiuto concreto per tutti coloro che si vogliono esprimere e cercano uno spazio dove far vedere la loro creatività.
Cerchiamo di accontentare tutti, da stilisti, a designer, grafici, o semplicemente ideatori di nuovi oggetti da fashion victims.

Copyright © 2009 INK All rights reserved.
Converted To Blogger Template by Anshul Theme By- WooThemes