Da Fight Club, da True Blood, da i Ghostbusters. Il surreale diventa prodotto. Impariamo il termine Defictionalization.
From Fight Club, from True Blood, from The Gostbusters. The surreal become product. Let's learn something about Defictionalization.
Defictionalization= un prodotto o un'oggetto di finzione diventa realtà. Lo vedi nel grande schermo (o nel piccolo) e poi te lo ritrovi al supermercato. Non si tratta di Merchandising vero e proprio ma di "prodotti" al consumo.
Non vi è mai capitato di pensare "Diavolo! Se gli spinaci di Braccio di Ferro fossero stati nella stessa sua scatoletta da piccolo li avrei mangiati senza fare troppe storie!"oppure "Vorrei trovare le tavolette di Willy Wonka al supermercato!". La stessa cosa hanno pensato i fondatori di Omni Consumer Products quando si sono accorti che nessuno aveva pensato di mettere in commercio la saponetta di Fight Club, le bottiglie di True Blood o i Marshmallows di Mr Stay Puft Man.
Defictionalization= when an object or product of fiction becomes real. First you saw it on the big or small screen. Then you find it at the corner store.
Have you ever Tought: "Damn! If my mum used to gave me spinach directly from the real Popeye's pot I certainly would have ate them" or "I wish i could find Willy Wonka chocolate bars at the supermarket!!". So those at Omni Consumer Products had the same thought when they realized that nobody have had commercialized yet stuff like the Fight Club bar soap, the true blood's drink or Ghostbusters Mr. Stay Puft Marshmallows!