Ceci n'est pas


Vi ricordavate questo celebre quadro di Magritte? Ecco, la ong francese CCFD, lo ha preso come ispirazione per la sua nuova campagna informativa.

Il target della campagna/provocazione sta nel combattere gli stereotipi sui più poveri delle aree  difficili del mondo. Se riusciamo infatti a cancellare i clichè con cui siamo abituati a guardare certe immagini sicuramente riusciremo a vedere altro, qualcosa che a prima vista non riusciamo a percepire.
Così il ragazzo con la stampella non sarà solo uno zoppo, ma il difensore dei diritti degli intoccabili di Calcutta.

La ragazza con il bambino per mano non sarà solo una ragazza madre, ma la fondatrice di una cooperativa a San Paolo.


Mi piace moltissimo questa campagna, perchè davvero ci fa capire quanto siamo pieni di pregiudizi, quante volte vediamo soltanto quello che siamo abituati (o che vogliamo) vedere, senza sforzarci di andare oltre. 
L'essentiel est invisible pour les yeux.

Related Posts with Thumbnails
 
INK è un blog nato per informare riguardo la sfera del design, della grafica e dei nuovi oggetti//usi//costumi di tendenza.
Oltre all'informazione vera e propria, INK vuole diventare una vetrina ed un aiuto concreto per tutti coloro che si vogliono esprimere e cercano uno spazio dove far vedere la loro creatività.
Cerchiamo di accontentare tutti, da stilisti, a designer, grafici, o semplicemente ideatori di nuovi oggetti da fashion victims.

Copyright © 2009 INK All rights reserved.
Converted To Blogger Template by Anshul Theme By- WooThemes