FUNDACION CINEMATOGRAFICA, FILM YOUR BAR




Fundación è un progetto che si prefigge l’obiettivo di dare spazio ai giovani filmmaker italiani e al mondo del cinema documentario, e di offrire una serie di servizi senza eguali nell’attuale panorama culturale italiano.

La Fundación, nella sua prima fase, si articolerà su tre piani diversi: un sito web, una serie di eventi, e un concorso online.
La voce della Fundación sarà la sua piattaforma online: pamperofundacion.it. All’interno del sito alloggerà Pampero Fundación Blog, una realtà editoriale dedicata agli utenti in cerca di contenuti, supporto e informazioni sul mondo del cinema e del documentario contemporaneo.
Oltre a questa iniziativa, a partire dal mese di luglio, Pampero Fundación proporrà un ricco calendario di eventi, consultabili sullo stesso sito: incontri mensili con registi e professionisti del settore, internazionali e non, screening esclusivi, seminari, master class, mini-festival. Oltre a questa serie di eventi didattici e informativi, la Fundación proporrà anche un fittissimo calendario di feste, in tutta Italia.
Infine, il concorso online. Indirizzato a giovani filmmaker (dai 18 ai 35 anni), FILM YOUR BAR offrirà una vetrina—e degli utilissimi premi—a chiunque sia interessato a produrre un breve documentario (dai 2 agli 8 minuti) sul suo bar preferito. Il concorrente potrà sviluppare il suo film in piena libertà, ed esempio decidendo di raccontare le storie dei fondatori del locale, piuttosto che degli avventori comuni, o ancora potrà concentrarsi su un cliente particolare.
Unico punto fermo, la location: un bar. I documentari vincitori saranno due: il primo verrà scelto da una giuria di esperti e il suo autore si aggiudicherà una videocamera professionale Sony Z5. La commissione sarà composta da Cristiana Ballarini (Brand Manager di Pampero), Violetta Bellocchio (critica cinematografica, giornalista, blogger e autrice), Federico Bernocchi (blogger, giornalista, autore e conduttore del programma radiofonico Dispenser), Pietro Marcello (regista del pluripremiato documentario La bocca del lupo) e Tim Small (direttore editoriale di Vice magazine). Il secondo vincitore verrà scelto dagli utenti del sito, tramite votazione popolare, e riceverà in premio una macchina fotografica Canon 5D Mark II.
Ma questo è solo l’inizio. Pampero Fundación non è un progetto a breve scadenza. A partire dal prossimo autunno, la Fundación aprirà un dialogo con istituzioni, festival, società di produzione e scuole di cinema. Sempre al servizio dei giovani, degli amanti di cinema, e di chi potrebbe aver bisogno del nostro supporto.




Related Posts with Thumbnails
 
INK è un blog nato per informare riguardo la sfera del design, della grafica e dei nuovi oggetti//usi//costumi di tendenza.
Oltre all'informazione vera e propria, INK vuole diventare una vetrina ed un aiuto concreto per tutti coloro che si vogliono esprimere e cercano uno spazio dove far vedere la loro creatività.
Cerchiamo di accontentare tutti, da stilisti, a designer, grafici, o semplicemente ideatori di nuovi oggetti da fashion victims.

Copyright © 2009 INK All rights reserved.
Converted To Blogger Template by Anshul Theme By- WooThemes