Dopo le gite pasquali è ora di organizzare l'annuale spedizione a Milano. Questo è infatti il tempo del Salone del Mobile, del Fuorisalone e, da qualche anno, del Public Design Festival!!!
È bello notare come dal Salone, e quindi da una manifestazione che interessa per lo più temi di architettura di interni, si sia passati al Fuorisalone, dove design di qualunque genere incontra (o meglio, invade) la città, per giungere infine al Public Design Festival, quest'anno alla sua quarta edizione.
Il Public Design Festival, pensato e realizzato da esterni, un'impresa culturale che dal 1995 si occupa dello spazio pubblico attraverso progettazione, campagne di sensibilizzazione e promozione, creazione di piattaforme di comunicazione, organizzazione di eventi, e molto altro.
Ripensare lo spazio pubblico da ogni angolo, innescare il cambiamento in ogni punto della città per cercare di viverla davvero potenziando il nostro vivere quotidiano. Cambiare il modo di sentirsi in città, andare oltre l'attraversare le strade e guardare le vetrine.
Al Festival hanno partecipato in questi anni studi di design ed architettura provenienti da tutto il mondo. Progettazione, design urbano, cucina e lavoro a maglia... Si è sperimentato e si continua a sperimentare per suscitare interesse, smuovere gli animi e far riflettere sul significato delle azioni ma soprattutto sulla motivazione: creare città.
Qui trovate il programma 2012. Quest'anno il Festival propone un nuovo tema: rendere pubblico uno spazio privato, Cascina Cuccagna.