Finalmente una bella notizia per noi esteti. Ieri a Milano ha inaugurato Photographia: più di una galleria e più di un negozio. Vediamo cos'è.
Photographia non sarà una semplice galleria dove andare a vedere foto d'autore di personaggi del cinema e della musica, cioè non sarà soltanto questo. Al momento sono esposte 30 stampe di grandi fotografi americani e inglesi che hanno fermato con sulle loro pellicole momenti epici della storia della musica. Le immagini in realtà sono più di 500 e sono il frutto della collaborazione con l'inglese Rockarchive.com che può vantare nel proprio catalogo gli scatti di Lynn Goldsmith, Terry Spencer, Storm Thorgerson, William Ellis e molti altri ancora. Sono esposte in galleria anche 20 immagini che immortalano i più grandi protagonisti del cinema e della cultura che hanno partecipato alle Biennali di Venezia dagli anni 40 agli anni 70.
Dicevo che Photographia non sarà soltanto uno spazio espositivo, dal momento che i vari scatti potranno essere acquistati scegliendo tra vari formati e con una tecnica che garantisce al meglio la qualità della stampa fotografica. Certo non stiamo parlando di prezzi da bancarella, ma non si tratta di follie e il rapporto qualità prezzo, considerando che si tratta di scatti originali è più che ragionevole!
Un applauso quindi a Lorenzo Elli che è riuscito a fare del suo hobby un lavoro e un grosso in bocca al lupo. Da parte mia non posso non aggiungere un sentito grazie, perchè in un epoca in cui la fotografia viene banalizzata, in cui siamo costretti a vedere grandi scatti schiaffati su qualunque oggetto possa essere venduto, tornare a vedere grandi foto in galleria serve a riportare la fotografia al suo ambito originale. Quello dell'arte.