Prada: Missione Marketing


Che Miuccia Prada fosse attenta al panorama artistico contemporaneo e un'attenta osservatrice del panorama attuale (in tutte le sue facce) lo si sapeva forse già da quando nel 1978 ereditò la maison, allora conosciuta come "Fratelli Prada", e la portò sotto le luci della ribalta facendo di PRADA ciò che è oggi... Le sue ultime campagne pubblicitarie però sono davvero degne di moda oops... nota!
partendo da "Trembled Blossom" cortometraggio di animazione affidato alla regia di James Lima e alla musica delle sorellacce CocoRosie in cui una ninfa nata da un germoglio scosso (trembled blossom appunto) si avventura in bosco magico dove viene vestita dei nuovi abiti della collezione primavera/estate palesati sotto forma di animali ed esseri mitologici. Grafica tridimensionale e scenari all'acquarello tornano sempre sotto la regia di Lima (questa volta accompagnate da testo e musica degli Anthony and the johnson) per il lancio della collezione autunno/inverno. In questo secondo capitolo, "Fallen Shadows", la ninfa del germoglio diventa un'ombra leggera che, partendo da scenari Raffaelleschi, si avventura un una città grigia svuotata dei suoi abitanti (entrambi i cortometraggi sono scaricabili gratuitamente dal sito Prada).
Con l'autunno però arriva anche il momento di Lanciare la nuova fragranza uomo e che ci tira fuori la Miuccia!? Niente popò di meno che 9 cortometraggi affidati ad altrettanti artisti emergenti saprsi un pò in tutto il globo (ma provenienti dalle più importanti case di produzione) dall'italia al Brasile, dalla Spagna agli Usa, dall'India alla Korea ecc... Ogni artista è stato lasciato libero di ispirarsi alla fragranza e creare senza indicazioni. I frammenti dei 9 notevolissimi risultati, già online su prada.com, saranno poi montati insieme da Pietro Scalia, montatore premio Oscar (1991 per JFK di Oliver Stone; 2002 per Black Hawk Down di Ridley Scott). Meritano davvero, date un'occhiata alla sezione Projects del sito! Ecco qualche frame...

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