JUST KIDS

Tra le cose che dovete assolutamente mettere in valigia, non può mancare un libro. E il libro che vi voglio consigliare è Just Kids di Patti Smith.
Patti Smith in questo libro ci racconta la sua vita, potrebbe sembrare una storia autobiografica ma in realtà è la storia della sua amicizia con Robert Mapplethorpe. Difficilmente potrei pensare a due persone piu diverse tra loro, Patti e Robert due ragazzi che si ritrovano a New York con la voglia tipica degli anni 60 di vivere d'arte, di rendere il mondo un posto migliore, tanti sogni e pochi soldi. Si trovano per caso con le stesse passioni: l'arte, la musica, la poesia. Strade che si intrecciano, si dividono, si ritrovano, ma un rapporto che non si interromperà mai nel corso degli anni, anzi dei decenni. Patti musa delle opere di Robert, Robert autore della copertina di Horses il più famoso tra gli album di Patti. 
C'è in questo libro il racconto di un legame umano e artistico come se ne sono visti pochi nella storia, un connubio di anime diverse, diversissime ma tra loro complementari: timido e introspettivo lui, impulsiva ed estroversa lei. C'è il racconto di una generazione e di una città, New York a cavallo tra gli anni 60 e 70 con Janis Joplin, Allen Ginsberg, Jimi Hendrix.
Ovviamente nel libro, Patti Smith parla anche del dolore in seguito alla morte di Mapplethorpe nel 1989, una ferita profonda che non è riuscita a interrompere il legame che si era creato. Robert vive nelle sue opere, vive nelle canzoni, vive nell'arte e nel ricordo che ha lasciato.

" Ridevamo spesso di noi da piccoli, ci dicevamo che io ero stata una bambina cattiva che si era sforzata di essere buona, e lui un bravo bambino che si era sforzato di essere cattivo. Nel corso degli anni i nostri ruoli si sono invertiti, poi invertiti di nuovo, finchè non abbiamo accettato la nostra natura duplice. Entrambi racchiudevamo principi opposti, luce e tenebra."


Chi mi conosce sa la passione che ho per Patti Smith e Robert Mapplethorpe e forse è proprio per questo che questo libro mi è piaciuto tanto. Era tanto che avevo questo post "nella tastiera" ma non riuscivo a tirarlo fuori. Just Kids è un libro che vi consiglio veramente di cuore: è una bella storia, piena di episodi che vi faranno sorridere e che vi toccheranno anche dentro.  
Questo è il mio regalo, un suggerimento di un libro, un compagno sia per chi andrà in vacanza sia per chi resterà in città. Ci  ritroveremo, a Dio piacendo, più avanti.


Related Posts with Thumbnails
 
INK è un blog nato per informare riguardo la sfera del design, della grafica e dei nuovi oggetti//usi//costumi di tendenza.
Oltre all'informazione vera e propria, INK vuole diventare una vetrina ed un aiuto concreto per tutti coloro che si vogliono esprimere e cercano uno spazio dove far vedere la loro creatività.
Cerchiamo di accontentare tutti, da stilisti, a designer, grafici, o semplicemente ideatori di nuovi oggetti da fashion victims.

Copyright © 2009 INK All rights reserved.
Converted To Blogger Template by Anshul Theme By- WooThemes