LA VAGUE DE MONSIEUR ROHMER


Vorrei dedicare il post al ricordo di uno dei più grandi affabulatori del cinema, un uomo unico in grado di gettare uno sguardo assolutamente originale sul mondo: Eric Rohmer.

A un mese dalla sua scomparsa vorrei invitarvi a vedere e rivedere i gioielli che questo incredibile regista ci ha lasciato. Dal Raggio Verde ai Racconti Morali a quelli delle Quattro Stagioni fino agli ultimi lavori come La Nobildonna e il Duca, Rohmer ci ha regalato un mondo incredibile, leggero e profondo ad un tempo, uno sguardo scanzonato, ironico ma anche indulgente sull’amore, l’amicizia la fedeltà e il tradimento, ovvero sulla banale quotidianità. Una quotidianità che naturalmente ogni giorno deve fare i conti con ciascuno di noi, la nostra vita, i nostri comportamenti e le nostre relazioni e che il regista si è sempre divertito a scandagliare senza mai sfiorare nemmeno il moralismo ma riuscendo come nessun altro a farci vedere lo straordinario che si cela nel banale (nel senso stretto del termine).
Rohmer lo ha fatto con leggerezza e arguzia, facendo leva soprattutto sul fulcro della nostra quotidianità, la parola.
La parola è esternazione, inganno, tentazione; attraverso le parole infatti proviamo a farci capire ma anche a imporci, ad affermare le nostre idee, a ingannare e ingannarci. Le parole spesso sono in contrasto con i sentimenti, diciamo una cosa pensandone un’altra. Ho detto, mi ha detto, ti dico… ogni giorno la parola è il continuo tentativo che facciamo di organizzare i nostri pensieri e i nostri sentimenti, spesso – ci ha dimostrato il regista – confusi e in contrasto tra loro.
Perché le parole sono inafferrabili e l’essere umano ancor di più.
Viva Rohmer.
visit my blog: http://cinecrisss.blogspot.com
Related Posts with Thumbnails
 
INK è un blog nato per informare riguardo la sfera del design, della grafica e dei nuovi oggetti//usi//costumi di tendenza.
Oltre all'informazione vera e propria, INK vuole diventare una vetrina ed un aiuto concreto per tutti coloro che si vogliono esprimere e cercano uno spazio dove far vedere la loro creatività.
Cerchiamo di accontentare tutti, da stilisti, a designer, grafici, o semplicemente ideatori di nuovi oggetti da fashion victims.

Copyright © 2009 INK All rights reserved.
Converted To Blogger Template by Anshul Theme By- WooThemes