thinking back to milano design week 2012 / second thought



qualcosa che ha catturato la mia attenzione: versatilità, design, divertimento e... bachelite!
Tamawa, designers dal Belgio.
something that captured my attention: versatility, design, fun and...bakelite!
Tamawa, designers from Belgium. 
Girando per mercatini delle pulci e negozi vintage mi sono spesso imbattuta in meravigliosi oggetti realizzati tra gli anni venti ed i cinquanta: grammofoni, radio, telefoni, spille e bracciali, tanti e coloratissimi.
La bachelite è un materiale affascinante sia alla vista che al tatto.
Si tratta di una resina plastica sintetizzata per la prima volta nel 1907 da Leo Baekeland, da cui prende il nome. Verso la metà del XX secolo viene rimpiazzato da nuovi materiali plastici, rimanendo confinata alla realizzazione di palle da biliardo. Un materiale sconosciuto ai più che per fortuna ora è pronto a tornare in auge!
Wandering around flea markets and vintage stores I often stumbled upon marvellous objects realized between the 20s and the 50s: grammophones, radios, phones, pins and bracelets, many colourful bracelets.
The bakelite is a fascinating material to touch and look at. It is a plastic resin first sinthetyzed in 1907 by Leo Baekeland, from whom it took name. During the second half of the 20th century it has been replaced by new plastic material, but luckily now it is time for the come back!



Tamawa in giapponese significa "sfera su un anello". La sfera è difatti l'elemento caratterizzante. Questa forma pura e la scelta cromatica vanno a creare il gioiello, l'accessorio e l'elemento d'arredo. 
La linea Tamawa è caratterizzata da eleganza, linearità, ottima fattura, libertà nella composizione, offrendo un design contemporaneo dal caldo gusto retrò.
Date un occhio al video di presentazione...
Tamawa in japanese means "sphere on a ring". Sphere is in fact the key element. This pure shape together with the color make the jewel, the accessory, furnishing.
Elegance, linearity, excellent workmanship, freedom in the composition caracterizes the Tamawa line, for a contemporary design with a warm-retrò taste.
Give a look at the presentation video...





Related Posts with Thumbnails
 
INK è un blog nato per informare riguardo la sfera del design, della grafica e dei nuovi oggetti//usi//costumi di tendenza.
Oltre all'informazione vera e propria, INK vuole diventare una vetrina ed un aiuto concreto per tutti coloro che si vogliono esprimere e cercano uno spazio dove far vedere la loro creatività.
Cerchiamo di accontentare tutti, da stilisti, a designer, grafici, o semplicemente ideatori di nuovi oggetti da fashion victims.

Copyright © 2009 INK All rights reserved.
Converted To Blogger Template by Anshul Theme By- WooThemes